PRESENTAZIONE

 

 

Questo sito amatoriale è nato con lo scopo di accomunare, come un tempo, tutti noi che nel 1969 indossammo, imberbi, la divisa da marinaio ed entusiasti ci protendemmo nell'impresa di diventare "Tecnici di Macchina".

 

Lo slogan che un manifesto murale recitava: "VIENI IN MARINA, SARAI UN TECNICO, GIRERAI IL MONDO" ha avuto, senza dubbio, compimento in ciascuno di noi. Invero non tutti abbiamo avuto la fortuna di girare il mondo, ma di diventare tecnici si e, in aggiunta, anche Uomini.


Senza essere smentito, credo che i valori trasmessici, soprattutto durante l'anno delle scuole CEMM, siano stati l'impalcatura intorno alla quale abbiamo modellato il nostro essere Militari e Cittadini.

 

Nella Caserma "Domenico Bastianini" di La Maddalena, che ci ha visti fianco a fianco per 11 mesi, abbiamo conosciuto:

lo studio intenso, la disciplina, l'amor patrio, il rispetto reciproco, il sacrificio, il lavoro e, non da meno, ci siamo conosciuti gli uni gli altri.

 

Poi è arrivato il giorno del commiato, ognuno per la propria destinazione, un arrivederci per alcuni, un Addio per altri.

 

Da quel giorno sono trascorsi tantissimi anni, molti di noi hanno avuto la possibilità di rivedersi avendo continuato la carriera militare, altri non più essendosi congedati per fine ferma o per anzianità, altri ancora perché non sono più tra noi.

 

Noi, che possiamo leggere il nostro nome nell' elenco, siamo qui, indubbiamente invecchiati, forse anche acciaccati, ma sicuramente fieri di essere stati parte di una gloriosa Forza Armata e e orgogliosi di poter dire: "Io c'ero".

 

Tutti, facciamo si che questo sito, ancora allo stato embrionale, sia conosciuto e sia arricchito di materiale fotografico onde permettere un rendez-vous virtuale e, perché no, un reale incontro collettivo nei luoghi che ci hanno lanciati nella realtà attuale.

 

Pertanto, è intenzione del sottoscritto, non senza la vostra preziosa e auspicata collaborazione, creare per ogni ex allievo una pagina web dedicata in cui far comparire una o più foto del proprio periodo delle scuole CEMM insieme a una fotografia attuale. Inoltre, vi sarà una sezione dedicata ai raduni fatti e a quelli da organizzare.

Il materiale va inviato in formato digitale (risoluzione 300 dpi o superiore) al seguente indirizzo:

69vo (chiocciola) carusa.it

Grazie per la visita e la lettura.

Un ringraziamento di cuore all'Ammiraglio Gerald Talarico che con la sua sensibilità ha permesso di stilare gli elenchi degli allievi TM.

 Novembre 2012 - Rocco De Micheli